Sarebbe una buona idea portare con sè un disinfettante al supermercato. Utile soprattutto per cercare di eliminare i batteri da uno degli oggetti di uso più comune, ma anche maggiormente contaminato al mondo: il carrello. Uno studio dell'università dell'Arizona (Usa) , guidato dal professor Charles Gerba, ha infatti eseguito test su 85 carrelli in quattro diversi Stati d'Oltreoceano. I risultati fanno rabbrividire.
Il 72% dei carrelli è infatti risultato positivo al test per la rilevazione dei batteri fecali e la metà a quello dell'Escherichia Coli, fra i più aggressivi e resistenti al mondo. Dietro l'angolo anche il rischio di Salmonella.
Secondo gli esperti i carrelli sono dunque più sporchi dei bagni pubblici e il motivo è che questi ultimi vengono comunque puliti e disinfettati, mentre nessuno pensa a sterilizzare le maniglie dei carrelli. Sta a noi farlo, consigliano gli studiosi, facendo anche attenzione a non mettere i cibi acquistati a contatto con le griglie di quello che si è revealed a veritable repository of germs
0 comments:
Post a Comment